"Ricordati di ricordare". Salute racconta come funziona la memoria

“Ricordati di ricordare”. Salute racconta come funziona la memoria


La memoria è fondamentale per la nostra sopravvivenza. “Senza di essa non siamo nulla”, scriveva il regista Buñuel
Per questo la scienza cerca di capire i meccanismi che la fanno funzionare, per preservarla in vecchiaia. Per questo la scienza cerca di capire i meccanismi che la fanno funzionare, per preservarla in vecchiaia. Non esistono trattamenti in grado di arrestare il declino ma sono allo studio soluzioni che danno buoni risultati. Sul prossimo numero di Salute, in edicola il 22 ottobre, parleremo di ricordi e di memoria. Accanto a un servizio sulle terapie più avanzate, presenteremo una serie di consigli utili e di esercizi per evitare di dimenticare le cose.

Ma affronteremo anche tanti altri argomenti. Parleremo di disturbi del linguaggio dei bambini. Come mai si confondono suoni e lettere? Quando il problema diventa un disturbo e che cosa fare per aiutare i più piccoli.

Sempre su questo numero parleremo delle terapie per curare la prostata, di tumore al seno, di come affrontare al meglio il cambio stagione e delle tisane del benessere.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA