Le vitamine

Ecco le vitamine dalla A alla K, dove si trovano e qual è la loro funzione nell’organismo.

Le vitamine sono composti organici essenziali per il nostro organismo.

Fanno parte dei micronutrienti che devono essere assunti ogni giorno con la dieta poiché non vengono sintetizzati dall’organismo. Un’alimentazione con uno scarso apporto di vitamine può provocare gravi squilibri al nostro corpo che causerebbero disturbi e malattie più o meno gravi, come ad esempio il rachitismo.

Un’alimentazione varia ed equilibrata apporta la giusta quantità di vitamine. Ecco come vengono classificate le vitamine e gli alimenti principali in cui si trovano.

– Vitamina A: indispensabile per la crescita e per la vista. Si trova nei vegetali giallo-arancioni, nella carne, nel latte e derivati e nelle uova.

– Vitamina B1: interviene nella degradazione degli zuccheri, quindi nell’utilizzo delle riserve d’energia per l’organismo. Si trova nei legumi, nei cereali e nel lievito di birra.

– Vitamina B2: garantisce l’integrità della pelle, delle mucose e del sistema nervoso. Si trova nel latte, nel fegato e nell’albume d’uovo.

– Vitamina PP: è indispensabile per il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Si trova nel lievito di birra, nella carne e nei cereali.

– Vitamina B6: contribuisce alla sintesi degli acidi grassi essenziali e dell’emoglobina. Si trova nel latte e derivati, nella carne, nelle uova, nella frutta e nella verdura.

– Vitamina B9: acido folico. E’ indispensabile nelle donne incinte in quanto evita danni a livello del sistema nervoso centrale nel nascituro. Interviene nel metabolismo degli aminoacidi e la sua carenza provoca anemia e diarrea. Si trova nelle verdure verdi, nelle uova e nei legumi.

– Vitamina B12: importantissima in molte reazioni chimiche dell’organismo. La sua carenza provoca l’anemia. Si trova nel latte, nel pesce e nella carne.

– Vitamina C: acido ascorbico. Interviene nella sintesi dei vasi sanguigni e nelle mucose; è indispensabile per favorire l’assorbimento del ferro che si trova negli alimenti. Interviene anche nel processo di eliminazione delle sostanze tossiche e ha proprietà antiossidanti. Si trova negli agrumi, nei peperoni, nei pomodori e nei kiwi.

– Vitamina D: interviene nella mineralizzazione delle ossa, poiché regola l’assorbimento del calcio. Questa vitamina si trova nell’olio di fegato di merluzzo, nel latte e derivati, nelle uova, nel fegato, nelle verdure verdi e nei pesci grassi. Viene anche sintetizzata dalla pelle grazie all’azione dei raggi ultravioletti.

– Vitamina E: interviene soprattutto nella sintetizzazione dei globuli rossi e nella protezione delle cellule. Si trova nei cereali, nella frutta e nella verdura.

– Vitamina K: è indispensabile per la coagulazione del sangue. Si trova nelle verdure verdi, nelle uova e nella carne. Si trova in gran quantità nelle verdure verdi.