Doctor House - Cosa sono quelle macchie sulla pancia del bimbo?

Doctor House – Cosa sono quelle macchie sulla pancia del bimbo?


Lunedì mattina, ore 8.00. Il telefono del pediatra squilla. Dall’altra parte c’è la mamma di Giuseppe: “Penso di aver combinato un pasticcio!”. Poco dopo, la signora si presenta in studio portando il piccolo di 10 mesi. “Venerdì l’ho ripreso dall’asilo dopo pranzo. Mi sembrava strano, ma pensavo fosse la stanchezza e a casa non ci ho fatto più caso. Ma la sera era bollente. Oltre 39°C. Il giorno successivo era una data molto importante: c’era il matrimonio di mia sorella. Per farlo guarire il prima possibile, gli ho dato sia il paracetamolo sia l’antibiotico. Quando me lo aveva prescritto per curare l’otite all’altra mia figlia, già dopo la prima dose, la bimba non aveva più febbre. Ne avevo ancora in frigorifero”.
Il pediatra afferra fonendo e otoscopio e invita la signora a far sdraiare Giuseppe sul lettino. Forse la sorella maggiore avrà contagiato il fratellino. Nello spogliare il bimbo la mamma chiede spiegazioni: “Ma Cecilia ora sta bene, è guarita, la sua otite risale a circa 3 mesi fa. Come può aver contagiato Giuseppe?”. Il pediatra scuote la testa. Ora Giuseppe è nudo, sull’addome vi è un fine esantema. La madre continua il suo racconto. “Con Giuseppe non sono stata così fortunata, ahimè. La febbre è continuata, nonostante un cucchiaino di antibiotico al mattino e uno alla sera. Fino a stamattina. Ecco oggi si è svegliato fresco, finalmente. Ma nel cambiargli il pannolino mi sono accorta che sulla pancia si era riempito di macchie. Ieri sera non c’erano. Potrebbe essere allergico all’antibiotico? O gliene ho dato troppo?”.
Che cosa avrà Giuseppe?
 

Le vostre risposte

– Giuseppe potrebbe essere affetto dalla Sesta Malattia (Fernando Agrusti)
– Il bambino ha una forma petecchiale (porpora) presumibilmente da virus o batterica (X la diagnosi si impone tampone faringeo e copro coltura) (Elena Merollamedico chirurgo)
– Esantema critico o sesta malattia (Giulia Barranco)
– Esantema subiti o sesta malattia (Rocco Oliveto)
– Il piccolo Giuseppe potrebbe aver avuto la VI malattia o Esantema Critico (Carlo Tripepi)
– Esantema da EBV+ampicillina? (Dennis Linder)
– La risposta è la quarta malattia (Adriana Spera)
– Morbillo (dr Roberto Polisca – Urbino)
– Sesta malattia (exanthema subitum) (Lorenzo Desalvo)
– Giuseppe ha la sesta malattia (Silvia Zanini)

*Elena Bozzola, segretario nazionale Sip (Società italiana di pediatria)


“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA