Cosa Sono Gli Imbuti Di Marketing

Cosa Sono Gli Imbuti Di Marketing

Cosa sono gli imbuti di marketing e come funzionano?

Gli imbuti di marketing sono una strategia di marketing esperta che comporta l’utilizzo di tattiche di marketing diverse a seconda del luogo in cui si trova l’acquirente. Ogni cliente passa attraverso determinate fasi prima di effettuare finalmente un acquisto. Questi passaggi possono essere considerati come un percorso lungo il quale un consumatore si muove per diventare cliente.

Quando i marketer si rivolgono a persone in fasi diverse con tattiche diverse, con l’obiettivo di mandarle più avanti lungo il percorso, utilizzano un imbuto di marketing.

Si chiama imbuto perché man mano che ci si muove lungo le tappe, si perdono i clienti. Come tale, se si inizia con 100 clienti in cima all’imbuto, solo una piccola parte di questi arriverà finalmente all’ultima fase ed effettuerà un acquisto. Pertanto, il numero di persone continua a diminuire ad ogni tappa ed è per questo che si chiama imbuto.

Cosa sono gli imbuti di marketing e come funzionano?
Fasi di un Imbuto Marketing
Perché dovreste avere un imbuto di marketing
Strategie di marketing per ogni fase dell’imbuto
Oltre l’imbuto…
Fasi di un imbuto di marketing
La maggior parte dei marketer categorizza le fasi di un imbuto di marketing basato sul popolare modello AIDA a 4 fasi. Questo modello segue il percorso del cliente dal primo punto di interazione alla conversione.

Tuttavia, gli imbuti per il marketing possono essere personalizzati e le fasi possono essere masturbate o ulteriormente suddivise, a seconda delle necessità. Alcuni marketer utilizzano un imbuto a tre fasi con la generazione di piombo, il nutrimento e la conversione come tre fasi. Alcuni aggiungono ulteriori fasi come la fidelizzazione dei clienti e il remarketing, dopo la fase di conversione.

Tuttavia, l’AIDA rimane ancora il modello più popolare e comunemente seguito, quindi, diamo un’occhiata più da vicino alle 4 fasi di un imbuto di marketing AIDA.

Imbuti di marketing
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Consapevolezza
In questa fase, l’obiettivo principale è quello di far conoscere il vostro marchio e i vostri prodotti al pubblico a cui siete destinati. Questa è la fase dell’imbuto in cui tutti i vostri sforzi di marketing dovrebbero concentrarsi per attirare l’attenzione e raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Diffondere la consapevolezza del marchio e attirare l’attenzione del pubblico definisce questa fase dell’imbuto del marketing. E il successo in questa fase riguarda il numero di contatti che si possono dirigere verso la fase successiva.

Interesse
Questa è la fase in cui le persone iniziano a sviluppare un interesse per il vostro marchio o per i vostri prodotti. Prendono in considerazione il vostro prodotto, insieme a quelli di altre marche e cominciano a conoscere le loro caratteristiche e i loro vantaggi.

Dal punto di vista del marketing, il vostro obiettivo in questa fase dovrebbe essere quello di informarli sulle caratteristiche del vostro prodotto, sui benefici e su come esso sia migliore di altri prodotti. Ciò contribuirà a rendere il vostro prodotto più attraente per loro.

Se avete una società di servizi, il vostro obiettivo sarebbe quello di comunicare come il vostro marchio si differenzia dagli altri e si adatta meglio al potenziale cliente.

Desiderio
Questa è la fase del viaggio di un acquirente in cui inizia a desiderare il vostro prodotto o servizio e ad avere un elevato intento di acquisto. Questa fase segna essenzialmente il passaggio da “mi piace” a “lo voglio”, dal punto di vista del cliente.

Dal punto di vista del marketing, questa è la fase in cui è necessario assicurarsi di fornire quella spinta e di convertire questi lead ad alto intento in clienti. Dovete interagire con i vostri potenziali clienti in modo da aumentare l’appetibilità del vostro prodotto.

Inoltre, il più delle volte, le fasi di Interesse e Desiderio vanno di pari passo e si svolgono quasi simultaneamente o in stretta successione. Queste due fasi possono, quindi, essere combinate in un’unica fase di nutrimento. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i consumatori e far sì che desiderino il vostro prodotto piuttosto che altri.

Azione
Questa è la fase finale di un imbuto di marketing durante la quale il consumatore compie l’azione desiderata e si trasforma in cliente. Qualsiasi materiale di marketing mirato ai clienti nella parte inferiore dell’imbuto dovrebbe trasmettere un senso di urgenza di agire.