Alternative alla chirurgia plastica

Esistono diversi modi per eliminare i piccoli difetti fisici o i segni del tempo, senza necessariamente ricorrere a degli interventi chirurgici.

Esistono delle valide alternative per migliorare il proprio aspetto fisico ed eliminare rughe o cicatrici, senza bisogno di sottoporsi ad interventi chirurgici.

Per riempire le rughe è possibile fare delle iniezioni nei centri estetici specializzati, a base di collagene o acido ialuronico. Il collagene è una proteina importantissima per il corpo umano; funge da supporto nei tessuti connettivi della pelle, dei tendini e delle ossa. Le iniezioni di collagene permettono di ridare supporto ai tessuti.

In alcuni centri estetici si può prelevare il tessuto adiposo, che viene prima purificato, da alcune parti del corpo per iniettarlo nelle zone del viso da riempire. Prima di sottoporsi alle iniezioni di collagene, è necessario effettuare un test allergologico.

Anche il peeling chimico è una valida alternativa alla chirurgia; consiste nell’applicare sulla pelle delle sostanze chimiche (il più utilizzato è l’acido glicolico) che provocano la distruzione controllata degli strati cutanei, di conseguenza, una rigenerazione epidermica e la formazione di nuovo collagene. La dermopigmentazione, invece, consiste nel depositare nella pelle del viso, tramite un ago sterile, del colore per migliorarne l’aspetto e coprire le imperfezioni.

La microdermoabrasione è un trattamento molto valido che serve ad eliminare le rughe e le cicatrici dovute ad acne o varicella. Vengono utilizzati dei cristalli di alluminio o bicarbonato di sodio e un manipolo rotante per eliminare lo strato superficiale della pelle che risulterà levigata ed omogenea. E’ un trattamento che si può effettuare anche su mani, schiena, seno e braccia.

Si può optare anche per i trattamenti con il laser, con onde a radiofrequenza o con il diodo elettroluminescente; tutti e tre aiutano a rigenerare lo strato superficiale della pelle, eliminando imperfezioni, macchie, cicatrici, capillari in evidenza e rughe. Sono trattamenti indolore, ma le onde a radiofrequenza, almeno per il momento, non danno la certezza di un risultato permanente.